Terrarossa, 12 ottobre 2017

Con l’arrivo dell’autunno e della regina di questa stagione, non poteva mancare il minitrekking dedicato alla polenta di castagne!

Domenica 22 ottobre 2017 Regnano (Casola in Lunigiana) festeggia la castagna e tutte le bontà che si possono cucinare con questo frutto importantissimo per la Lunigiana e la sua tradizione.

Nell’occasione di questa storica sagra, Legambiente Lunigiana e le guide di AlterEco organizzano una facile escursione di due ore dedicata a scoprire la campagna dell’Alta Valle Aulella e l’antico abitato di Regnano Castello.

Il ritrovo è a Regnano alle ore 9,30 da dove inizierà la passeggiata che si concluderà alle 12,30 quando ci si potrà sedere a tavola per un pranzo-degustazione presso la festa della polenta di castagne. Dopo essersi rifocillati, si proseguirà con la visita al borgo con seccatoio acceso dell’azienda Franca Salvetti, all’azienda Cà de Riccio che produce e trasforma frutti di bosco, mele, farro e grano, e al Panificio della Marocca Presidio Slow Food.

Alle 15,30 sarà possibile assistere alla “pistatura”, antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo. A seguire si terrà una conferenza dedicata alla produzione delle castagne a cura del Dott. Fabio Baroni.

È necessaria la prenotazione (3385814482), il contributo è di 21 euro a persona (19 euro per i soci Legambiente e Aotl), e comprende escursione guidata, pranzo degustazione, visita guidata al borgo del pomeriggio.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà con visite e pranzo a Regnano.
Consigliato abbigliamento escursionistico.

E… non dimenticate, anche la Festa della polenta di Castagne è una festa ecologica marchiata Legambiente! Anche la Compagnia del Guiterno, che se ne occupa, ha scelto di investire sull’ambiente.