CON ‘ERBE & ERBI’ LEGAMBIENTE LUNIGIANA AVVIA LA STAGIONE 2018 DEL BIOPARCO DEI FRIGNOLI.

Corso-progetto per la promozione dell’etnobotanica e la valorizzazione dell’orto botanico appenninico vicino a Sassalbo (Fivizzano) 

Dal 27 aprile lezioni, escursioni etnobotaniche, degustazioni, volontariato sociale sugli Erbi di campo tipici della Lunigiana. Evento finale il 30 giugno con l’inaugurazione della grande collezione etnobotanica delle erbe spontanee tradizionali.

 

Gli ‘erbi’ per i lunigianesi sono un elemento di identità radicato e usato con sapienza per preparare prodotti tradizionali, prima su tutti la ‘torta d’erbi’. Pochi nostri concittadini sanno che questa sapienza in ambito scientifico viene chiamata ‘etnobotanica’, della quale si occupano associazioni e università specialmente in Toscana.

Legambiente ha voluto coniugare proprio questo binomio tra botanica scientifica e saperi identitari locali con il corso-progetto ‘Erbe & Erbi’ che vede il suo avvio il prossimo 27 aprile. Non si tratta infatti del solito corso sulle erbe spontanee, ma un vero e proprio progetto continuativo sull’argomento che avrà come base il Centro per la biodiversità dei Frignoli, la struttura dedicata alla divulgazione ed allo studio della diversità ecologica del territorio gestito dalla Cooperativa AlterEco in collaborazione con Legambiente. Al Bioparco dei Frignoli infatti verrà realizzata entro il 30 giugno la collezione etnobotanica ‘Erbe & Erbi’ una sezione dedicata dell’orto botanico vicino a Sassalbo in Comune di Fivizzano che esporrà quasi cento specie di erbe con relative schede sulle caratteristiche scientifiche e etnografiche.

sarà allora un corso esperienziale dove gli allievi saranno coinvolti direttamente nella raccolta e nella realizzazione della collezione ed avrà anche una singolarità: ogni incontro sarà fruibile singolarmente, pertanto sarà possibile iscriversi a tutto il corso oppura partecipare ai singoli appuntamenti, che saranno comunque utili e significativi.

Dopo l’introduzione teorica del 27 aprile, subito il giorno dopo il corso tratterà delle proprietà fitoterapiche delle erbe, mentre tutti i sabati di maggio saranno dedicati alla costruzione della collezione al Frignoli. Tra fine maggio e metà giugno si entrerà in una fase importante del corso esperienziale: si faranno uscite sul ‘campo’ coinvolgendo nel corso direttamente gli agricoltori-custodi dal sapere che, insieme alla Dott.ssa Malfanti botanica ed erborista di Legambiente, accompagneranno gli allievi in escursioni-lezioni nei prati delle proprie aziende per far conoscere le erbe alimentare ed i nomi vernacolari utilizzati in loco. Gli agriturismi ospiti, tutti certificati come strutture ecologiche da Legambiente, faranno una dimostrazione con degustazione di piatti a base di erbi campo.

Il Corso vedrà il termine il 30 giugno con un evento al Bioparco dei Frignoli con l’inaugurazione della collezione delle erbe spontanee realizzata in modo condiviso con allievi e volontari, oltre a conferenze, dimostrazioni scientifiche e la gara gastronomica per la migliore ‘torta d’erbi’.

Il progetto non si fermerà qui: infatti il Frignoli sarà la struttura di riferimento per la Lunigiana e l’Appennino per il tema dell’etnobotanica, con la sezione visitabile all’orto botanico, la conservazione dei semi alla moderna Banca del germoplasma della struttura e un progetto continuativo di divulgazione e valorizzazione delle erbe tradizionali locali. (info e prenotazioni 338 5814482).

“La Lunigiana è una delle zone in Toscana – commenta Francesca Malfanti, botanica di Legambiente e curatrice del Bioparco dei Frignoli – dove il sapere sulle erbe spontanee di uso tradizionale è più radicato e significativo. Noi cercheremo di integrare la botanica con il sapere contadino, conservando e valorizzando questo patrimonio al Centro dei Frignoli”

 

L’ufficio stampa 3298147086

 

 

 


erbe e erbi Lunigiana

erbe e erbi Lunigiana

Erbe & Erbi

Conosciamo insieme le erbe spontanee e i loro usi tradizionali

Corso, escursioni etnobotaniche, degustazioni, volontariato sociale ed evento finale

27 aprile/30 giugno 2018 • Bioparco Frignoli, Fivizzano Lunigiana

Un percorso per imparare a conoscere le erbe spontanee più comuni e scoprirne gli impieghi nella storia, nella tradizione locale e in cucina con l’Erborista e gli Agricoltori-custodi.

  


PROGRAMMA

Venerdì 27 Aprile • ore 21:00

Via Magra 2 Terrarossa (Sede Legambiente)

Seminario: L’etnobotanica. Usi e tradizioni intorno alle erbe spontanee.

Usi alimentari, tecniche di raccolta delle erbe spontanee, periodi e luoghi di raccolta, rischi di confusione nei confronti di piante tossiche o velenose; pericoli derivanti da una raccolta in ambienti inadatti o in situazioni che possono esporre a rischio la salute; precauzioni per evitare danni alle specie vegetali interessate dalla raccolta.

 

Sabato 28 Aprile • ore 15:00-18:00

Bioparco dei Frignoli
(Sassalbo Fivizzano)

Le erbe amiche del nostro benessere (seminario con laboratorio pratico)

Breve seminario sulla fitoterapia, le erbe fitoterapiche e i loro impieghi nella tradizione locale. A seguire attività pratica in laboratorio scientifico-didattico per realizzare insieme un prodotto fitoterapico. Visita guidata al Bioparco alla scoperta delle specie con proprietà fitoterapiche. Ore 18:00 Merenda dei Frignoli

 

5/12/19/26 Maggio • Sabati

Bioparco 
dei Frignoli
(Sassalbo Fivizzano)

Costruiamo insieme la collezione etnobotanica delle erbe spontanee

I sabati del volontariato per la biodiversità (facoltativo, tessere sconto o gadget)

Maggio è il mese dedicato alla realizzazione della collezione etnobotanica ‘le erbe spontanee di uso tradizionale della Lunigiana’ nell’orto botanico dei Frignoli. Legambiente invita volontari e appassionati ad aiutare alla sua costruzione.

 

La Tessera del Bio-Volontario! Sconti sul corso o gadget per i volenterosi che ci aiuteranno nei sabati del volontariato.

 

Scopriamo gli erbi di campo con il botanico e l’eco-agricoltore

Ciclo di 3 escursioni etnobotaniche con dimostrazione/degustazione e visita aziendale

Escursione sul territorio con ricerca delle erbe spontanee di uso alimentare insieme al botanico e all’eco-agicoltore. Si raccoglieranno anche le erbe per una dimostrazione dell’uso in cucina con degustazione finale. A seguire visita aziendale.

  • Domenica 27 Maggio • Eco-Agriturismo La Luna di Quarazzana (Fivizzano)
  • Domenica 3 Giugno • Eco-Agriturismo La concia (Codiponte di Casola L.)
  • Domenica 17 Giugno • Eco-Agriturismo Il Montale (Canossa di Mulazzo)

 

Sabato 30 Giugno
 • ore 10:00-16,00

Bioparco 
dei Frignoli
(Sassalbo Fivizzano)

La Festa delle “Erbe & Erbi”

Evento finale del corso/progetto “Erbe & Erbi”

Inaugurazione della nuova collezione etnobotanica “Erbe & Erbi” 
delle erbe spontanee di uso tradizionale in Lunigiana

Conferenza e Mostra etnobotanica

Contest di preparazione delle Torte d’Erbi, premiazione e degustazione finale.


Programma e iscrizione scricabili

Erbe & Erbi


Informazioni generali

Corso e uscite a cura della Dott.ssa Francesca Malfanti, Legambiente, curatrice Centro per la biodiversità dei Frignoli

Contributo iscrizione corso: 
€ 50,00 (€ 40,00 Soci Legambiente e AOTL), gratuito Bambini fino a 10 anni. La quota comprende seminari, uscite e materiali, non comprende i buffet-degustazione agli agriturismi e merende dei Frignoli.

Pagamento al primo seminario del corso. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti.

Le singole iniziative sono aperte anche al pubblico non iscritto al corso con contributo (Sconto Soci Legambiente, AOTL e iscritti al corso):

  • 28 aprile Bioparco dei Frignoli: 5,00 euro, ridotto 6-10 anni 3,00 euro, gratuito fino a 5 anni; Merenda dei Frignoli 8,00 euro
  • 27 maggio 3/7 giugno Eco-Agriturismi: 20,00 euro, ridotto 6-10 anni 15,00 euro, gratuito fino a 5 anni.

 

Tessera del Bio-Volontario

Per i volontari dei sabati al Frignoli ‘ricompense’ in semi, kit orto da balcone, schedario-guida alle erbe. Per gli iscritti al corso 5 Euro di sconto per ogni sabato da Bio-Volontario!

 


Promozione e organizzazione

Bioparco dei Frignoli

Legambiente – Coop. AlterEco

 

In collaborazione con

Comune di Fivizzano

Associazione Operatori Turistici della Lunigiana

Associazione Italiana Turismo Responsabile

 

Informazioni e prenotazioni

Legambiente

3385814482

segreteria@lunigianasostenibile.it

ww.lunigianasostenibile.it

iniziativa sociale Legambiente

Share This