Torna “Ursus In Fabula” – concorso di fiabe in grotta e visite di archeologia notturna.

Il suggestivo evento si terrà Sabato 28 luglio 2018, presso le Grotte di Equi Terme (Fivizzano)

Ecco il programma:

  • 17,30 Grotte di Equi • ‘Ursus in fabula’ Concorso di recitazione di fiabe in grotta e premiazione
  • 21,00 Museo delle Grotte • Presentazione dell’esposizione ‘I Miti della Tecchia di Equi’ a cura di A. Palchetti, C. Bigagli, Coop. AlterEco
  • 21,45 Tecchia di Equi • Visita notturna al sito preistorico e mostra archeologica con l’Archeologo e il ‘Baffardello’

Dalle ore 18,00 sarà attivo il servizio di sgabei con affettati al Ristorante La Posta

In occasione delle Notti dell’Archeologia proclamate dalla Regione Toscana

L’iniziativa è promossa da Legambiente Lunigiana e “Fiabe e Frane” di Paolo Cortopassi, con la collaborazione di Cooperativa AlterEco, Comune di Fivizzano e Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Vi aspettiamo!

Per info: 338 5814482 oppure segreteria@lunigianasostenibile.it

 


Comunicato stampa

Sabato 28 luglio 2018 in occasione delle Notti dell’Archeologia indette dalla Regione Toscana, le Grotte di Equi si animano con il concorso “Ursus in Fabula” e con un’esclusiva gita alla Tecchia in notturna con gli archeologi e… il baffardello curioso e dispettoso!

Ma cos’è “Ursus in Fabula”?

Si tratta di un concorso dedicato ai cantastorie professionisti e principianti che si sono impegnati a sviluppare il tema “Il mondo delle fate”.  I partecipanti recitateranno al momento le fiabe all’interno delle grotte a partire dalle ore 17,30.

Dalle 21 invece sarà il momento dell’archeologia e dei suoi ‘Miti’ come recita il tema che la Regione Toscana ha proposto per l’edizione 2018 de ‘Le Notti dell’Archeologia’. All’edificio del Museo, Alessandro Palchetti e Carlotta Bigagli presenteranno l’esposizione dedicata ai ‘Miti della Tecchia di Equi’, luogo che ha visto avvicendarsi studiosi di diverse estrazioni per centinaia di anni. Alle 21,45 partirà invece l’attesala visita in notturna al sito preistorico della Tecchia di Equi accompagnata dagli archeologi e pungolati dalla performance del fiabesco ‘baffardello’ curioso e dispettoso!

La Tecchia è un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale, composto da un vasto piazzale esterno, detto Riparo e dalla Grotta che si addentra nel fianco della montagna per circa 30 m. E’ nota soprattutto per il recupero di una grande quantità di ossa di animali tipici del clima temperato e freddo oggi estinti, in particolare di orso delle caverne (Ursus spelaeus), ma gli scavi, condotti a partire dal 1911, hanno riportato alla luce anche testimonianze di frequentazioni umane.

SCARICA IL PROGRAMMA (PDF)

Per informazioni 3385814482 – info@lunigianasostenibile.it – www.grottediequi.it

 

 


Concorso di recitazione

Per partecipare al concorsi di recitazione occorre compilare e inviare la Domanda di iscrizione sul modulo all’email: legambientelunigiana@gmail.com
Le domande per il concorso di recitazione dovranno essere inviate entro il 23 luglio 2018

L’iniziativa è promossa da Legambiente Lunigiana e “Fiabe e Frane” di Paolo Cortopassi, con la collaborazione di Cooperativa AlterEco, Comune di Fivizzano e Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Per informazioni: 3385814482 – legambientelunigiana@gmail.com – www.grottediequi.it


SCARICA:

BANDO RECITAZIONE

DOMANDA RECITAZIONE

Share This