In occasione della Eco-Festa ‘Regnano, Polenta di Castagne e…’

Minitrekking “Per Roma e per Santiago.”

Chi governa Pontremoli e Regnana è signor di Lunigiana”. (Lucca, 1433)

“Una passeggiata attorno ai miti ed ai culti delle strade medievali, dal Volto Santo a San Jacopo, al ciclo di Carlo Magno, di Sigfrido e del Graal”

Illustrato da Fabio Baroni.

Una facile escursione di due ore che ci porterà a conoscere la campagna dell’Alta Valle dell’Aulella e l’antico abitato di Regnano Castello. E qui il ruolo storico di questa terra di strada, i miti e i culti di strada, dal Volto Santo a San Jacopo ed ai miti del ciclo di Carlomagno, di Sigfrido e i Nibelunghi, del Santo Graal. Ma anche il mito occitano dei Trovatori. Giunti a Regnano Villa, un autentico borgo della castagna, ci troveremo “dentro” la tradizione e la ruralità che i suoi abitanti riescono a mantenere ancora viva, come la filiera della farina di castagne (che in Lunigiana ha il riconoscimento europeo della DOP). Qui, viene consacrata la farina dolce con “Polenta di castagne e…” una delle rare sagre della castagna autentiche che offrono antichi piatti e rispettano anche l’ambiente, tanto che Legambiente le ha concesso il marchio di ‘Eco-festa’. Durante la giornata non mancheranno le visite al panificio della Marocca di Casola (pane di castagne Presidio Slow Food), al seccatoio per le castagne dell’azienda Franca Salvetti e alla produzione di grano, farro e mele autoctone di Cà del Riccio.


Programma

  • Ore 9:30 – Ritrovo a Regnano (Ms) e partenza per l’escursione nella valle e a Regnano Castello per conoscere perché i lucchesi scrissero, nel 1433, “Chi governa Pontremoli e Regnana è signor di Lunigiana”. Accompagnerà lo storico Fabio Baroni.
  • Ore 12:30 – Arrivo a Regnano e pranzo-degustazione alla festa della polenta di castagne.
  • Ore 13:30 – visita al borgo con seccatoio acceso, all’Azienda Cà de Riccio che produce e trasforma  frutti di bosco, mele, farro e grano, e al Panificio della Marocca Presidio Slow Food.
  • Ore 15:30 rievocazione della “pistatura” antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo.

Informazioni

Difficoltà: facile

Abbigliamento escursionistico

Contributo: € 21,00 | soci Legambiente e AOTL €19,00 | Comprende  escursione guidata e pranzo degustazione alla sagra

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà con visite e pranzo a Regnano

Iscrizioni entro il venerdì precedente l’iniziativa. Sconti per bambini sotto i 12 anni

338 5814482

info@lunigianasostenibile.it

www.lunigianasostenibile.it


flyer polenta regnano 2018 2

Share This