Successo del Forum per il Parco interregionale del Fiume Magra

L’incontro organizzato da Legambiente con il patrocinio di Federparchi per una gestione integrata dell’ecosistema fluviale si è svolto Venerdì 21 giugno 2019 a Sarzana (SP)

Legambiente: in caso di tentennamento delle Regioni chiederemo subito il Parco Nazionale del fiume Magra

È stata un’occasione molto partecipata per fare il punto sul Parco Interregionale del Fiume Magra e la gestione integrata del sistema fluviale.

Hanno partecipato amministratori, le associazioni e i principali stakeholder del bacino idrografico interregionale ligure e toscano.

Durante l’incontro presentati da Legambiente il dossier sulla storia del Parco Regionale di Montemarcello-Magra e il ‘manifesto per l’istituzione del Parco interregionale del fiume Magra’, al quale hanno aderito l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord e Federparchi.

Interventi di sostegno anche dai Consiglieri Regionali della Liguria del Movimento Cinque Stelle e del PD.

Interesse ha scaturito anche il Progetto di Paesaggio del fiume Magra presentato dall’Arch. Cinquini per l’Unione di Comuni Montana Lunigiana.

Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale Parchi di Legambiente, preso atto dell’assenza delle Regioni interessate all’incontro e degli Enti Locali Liguri, ha inviato un ammonimento:

‘Se le Regioni Liguria e Toscana non sono interessate seriamente al Parco Interregionale, Legambiente avvierà immediatamente un percorso per istituire il Parco Nazionale del fiume Magra, cercando l’appoggio bipartisan del Parlamento’.


Info e ufficio stampa: Legambiente 3298147086 – parchi@legambientetoscana.it


SCARICA IL MANIFESTO PER IL PARCO INTERREGIONALE DEL FIUME MAGRA – PDF

 

 

Share This