Legambiente Lunigiana

Educazione, ecoturismo e mobilitazione: per la sostenibilità locale
DIVENTA SOCIO ORA!

Legambiente Lunigiana: un impegno lungo 38 anni.

Il Circolo Legambiente Lunigiana ha iniziato le sue attività di tutela dell’ambiente e valorizzazione sostenibile del territorio già dal 1986.

La presenza e l’attività costante ha visto attivo e presente il Circolo in innumerevoli vertenze e campagne per difendere l’ambiente della Lunigiana e salute dei suoi cittadini.
Il maggiore e più lungo impegno è stato per il fiume Magra, iniziato con un convengno ad Aulla proprio nel 1986 (anno del disastro di Chernobyl) e ancora attivo oggi con la costituzione di parte civile nel processo penale per l’alluvione di Aulla del 2011 che vede funzionari ed amministratori imputati di disastro colposo e la proposta di istituzione del Parco Nazionale del fiume Magra.

Vertenze, campagne e dossier prodotti da Legambiente hanno impedito progetti dannosi per l’ambiente e il territorio come la diga di Molinello, la mega-discarica di Cà Gaggino, l’inquinamento della ex Panda di Villafranca, il progetto di canalizzazione e certificazione di 35 km di fiume Magra, ecc. Dossier e costituzione di parte civile contro i responsabile del disastro ecologico della ex-Cjmeco di Aulla.

Insieme agli altri circoli Legambiente e ad altre organizzazioni, il Circolo Lunigiana è in prima fila da decenni sulla importante battaglia per tutelare il Parco Regionale delle Alpi Apuane dai propositi di deregulation delle cave di marmo nel Parco.

Le campagne nazionali di Legambiente, come Puliamo il Mondo e Voler Bene all’Italia, sono state declinate sul territorio con molte iniziative, ideando anche l’originale formula di ‘Castelli di Pace, Festival dei Piccoli Comuni per la pace e la sostenibilità’.

Oggi la priorità anche sui territori è sostenere la giustizia climatica e accelerare la transizione ecologica in settori strategici per la decarbonizzazione dell’economia, per un futuro di pace.

Lo facciamo anche attraverso la tutela della biodiversità della Lunigiana con il Piano di Azione per la Conservazione dell’Appennino Settentrionale che stiamo costruendo insieme alle comunità rurali che lo abitano.

Il Centro Lunigiana Sostenibile

Il Centro Lunigiana Sostenibile

Dal 1996 il Circolo Lunigiana ha avviato anche un importante progetto per la valorizzazione sostenibile della Lunigiana, attraverso la creazione del Centro Lunigiana Sostenibile ed il sostegno all’avvio della Cooperativa AlterEco.

Lunigiana sostenibile negli ultimi 20 anni ha promosso o sostenuto progetti fondamentali per lo sviluppo sostenibile della valle, come le ANPIL del fiume Magra, l’istituzione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con perimetri più ampi e il coinvolgimento di centri abitati come Sassalbo, Camporaghena e Torsana, la Greenway del fiume Magra ed il potenziamento e qualificazione del Centro per la biodiversità dei Frignoli.

Grazie a Legambiente la Lunigiana è stata coinvolta ed ha ottenuto risorse per grandi e positivi progetti come ‘Una città di Villaggi tra Padana e Tirreno – APE Appennino Parco d’Europa’, MED ‘Piccoli Comuni ad Emissioni Zero’, Parchi Accessibili, ‘Saperi per il Futuro – Giovani Energie in Comune’.

Il Turismo sostenibile, responsabile e di Comunità

Il turismo sostenibile

Intensa l’attività per la promozione di un turismo sostenibile e responsabile per valorizzare il patrimonio naturale e le piccole produzioni agroalimentari di qualità, con la campagna ‘Goditi la Lunigiana‘, con la rassegna ‘La biodiversità con altri occhi’ nelle ANPIL del fiume Magra e il Caves Festival cibo arte e cultura nelle Grotte di Equi.
L’attività di servizi al turismo della Cooperativa AlterEco, la gestione del Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi e del Bioparco dei Frignoli, sono punti di riferimento per l’eco-turismo in Lunigiana. AlterEco inoltre è stata riconosciuta come Cooperativa di Comunità dalla Regione Toscana con il progetto ‘Equi Terme, comunità Ospitale‘.
Il Centro è inoltre sede provinciale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Le Eco-Certificazioni

Le eco-certificazioni

Sono stati promossi anche due progetti di eco-certificazione: il marchio Eco-feste per gli eventi che s’impegnano a ridurre e separare i rifiuti ed adottare solo usa e getta biodiegrabile; l’Ecolabel ‘Legambiente Turismo Bellezza Futuro’ riservato a strutture ricettive che firmano un decalogo d’impegni ecologici nella gestione.
L’insieme di attività e la rete di ecostrutture certificate hanno portato Lunigiana Sostenibile e AOTL a ricevere nel 2016 L’Oscar dell’Ecoturismo.

Avviato nel 2017 e ancora attivo il servizio di ‘eco-segnalazioni‘ rivolto ai cittadini che vogliono segnalare le discariche abusive che Legambiente denuncerà alle autorità.

Il Circolo

Legambiente Lunigiana Sostenibile APS

Carta d’identità del nostro Circolo

Legambiente Lunigiana sostenibile APS
P.zza V. Emanuele II, 19
54033 Fivizzano (MS)
Tel. +39 338 581 44 82
info@lunigianasostenibile.it
www.lunigianasostenibile.it

  • C.F. 90018400458
  • Iscritta al Registro nazionale delle APS con il n. 55 (DD 118 del 04.06.2019 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
  • Riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente G.U. del 27.02.1987
  • Membro dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature) Membro del B.E.E. (Bureau Européen de l’Environnement)
  • Rappresentante Comitato Nazionale UNEP
  • Fondatore ARCI Servizio Civile

Organi associativi

Il Direttivo

  • Luigi Ringozzi – Presidente
  • Matteo Tollini – Vice Presidente
  • Francesca Malfanti – Resp. Tesseramento, educazione ambientale e ecoturismo
  • Piero Spinabianco – Resp. Territorio e ruralità
  • Paolo Fraschini – Resp. Legalità

Statuto e Atto CostitutivoDecreto iscrizione Registro APSAllegato Decreto iscrizione APS

Cosa succede

Dove siamo

Piazza V. Emanuele II, 19 54013 Fivizzano MS
Share This