La Tecchia preistorica e il Museo archeologico

Grotte di Equi Terme
La Tecchia di Equi

La Tecchia di Equi, nel Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte, è un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale, composto da un vasto piazzale esterno detto ‘riparo’ e dalla grotta profonda circa 30 metri.

L’unicità della Tecchia è il nuovo allestimento in area di scavo, per cui sono osservabili reperti veri direttamente nel sito di ritrovamento, come ossa di animali oggi estinti, tipici del clima temperato e freddo, in particolare di orso delle caverne (Ursus spelaeus).

Sono inoltre esposti reperti riferiti al Paleolitico medio (120.000-40.000 anni fa), testimonianza della frequentazione da parte dell’Uomo di Neanderthal (Homo neanderthalensis) come manufatti litici prodotti, reperti risalenti all’Età del Rame (3600-2200 a.C) comepunte di freccia e ornamenti in osso e calcare e all’Età del Bronzo (2200-900 a.C) come frammenti ceramici.

Museo archeologico delle Grotte

dedicato ad Augusto Cesare Ambrosi, è organizzato un percorso espositivo-didattico che contiene anche la fedele riproduzione del gigantesco orso delle caverne e dell’Uomo di Neanderthal e una serie di pannelli a tema.

Inoltre è presente anche un ‘microscavo’ dove gli studenti possono provare l’emozione di ritrovare reperti ossei e catalogarli come fanno i veri paleontologi o realizzare vasi in argilla come facevano i nostri antenati.

Attività • Esempi
  • Visita guidata alla Tecchia preistorica e al Museo archeologico delle Grotte con introduzione

  • Laboratori a tema preistorico: ‘microscavo’ usando gli strumenti del paleontologo o la realizzazione di manufatti in argilla