In occasione delle Notti dell’Archeologia proclamate dalla Regione Toscana,
torna “Ursus In Fabula” – concorso di fiabe in grotta e visite di archeologia notturna.

Il suggestivo evento si terrà Sabato 29 luglio 2017, presso le Grotte e l’ApuanGeoLab di Equi Terme (Fivizzano)

Ecco il programma:
16,30 – ApuanGeoLab – Premiazione del concorso di illustrazioni per fiabe
17,30 – Grotte di Equi – Concorso e premiazione di recitazione di fiabe in grotta
19,30 – Parco delle Grotte – buffet con prodotti locali
21,00 – Tecchia di Equi – visita notturna al sito preistorico e mostra archeologica con l’archeologo.

L’iniziativa è promossa da Legambiente Lunigiana e “Fiabe e Frane” di Paolo Cortopassi, con la collaborazione di Elisabetta Dini, Cooperativa AlterEco, Comune di Fivizzano e Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Per info: 338 5814482 oppure info@lunigianasostenibile.it


Comunicato stampa

Sabato 29 luglio in occasione delle Notti dell’Archeologia indette dalla Regione Toscana, le Grotte di Equi si animano con il concorso “Ursus in Fabula” e con un’esclusiva gita alla Tecchia in notturna con gli archeologi e… il baffardello curioso e dispettoso!

Ma cos’è “Ursus in Fabula”?

Si tratta di un concorso dedicato a cantastorie e illustratori che si sono impegnati a sviluppare il tema “Il mondo delle fate”. Alle ore 16,30 le opere di illustrazione saranno esposte presso l’ApuanGeoLab e premiate, mentre per quanto riguarda le fiabe, quelle verranno recitate al momento a partire dalle ore 17,30.

Seguirà, alle 19,30, un buffet con i prodotti locali in attesa della visita in notturna al sito preistorico della Tecchia di Equi alle ore 21,00 in compagnia degli archeologi e del fiabesco ‘baffardello’ curioso e dispettoso!

La Tecchia è un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale, composto da un vasto piazzale esterno, detto Riparo e dalla Grotta che si addentra nel fianco della montagna per circa 30 m.

E’ nota soprattutto per il recupero di una grande quantità di ossa di animali tipici del clima temperato e freddo oggi estinti, in particolare di orso delle caverne (Ursus spelaeus), ma gli scavi, condotti a partire dal 1911, hanno riportato alla luce anche testimonianze di frequentazioni umane.


SCARICA IL PROGRAMMA (PDF)

Per informazioni 3385814482 – info@lunigianasostenibile.it – www.grottediequi.it

Share This