FIUME MAGRA, LEGAMBIENTE CHIEDE CHE DIVENTI PARCO NAZIONALE.

FIRENZE 27 giugno 2019.
La scorsa settimana si è svolto a Sarzana il Forum dedicato al Parco del Fiume Magra organizzato da Legambiente per fare il punto insieme ad amministratori regionali e locali e alle associazioni del bacino idrografico sul futuro dell’area.
“Quello che è emerso – dichiarano Santo Grammatico e Fausto Ferruzza rispettivamente presidente di Legambiente Liguria e Legambiente Toscana – è l’utilità di superare la richiesta di interregionalità del Parco del Fiume Magra in quanto il contesto geografico, il bacino idrografico, la biodiversità e la qualità ecologica del territorio rende propedeutica l’istituzione di un percorso affinché il Parco diventi nazionale”.
“Per queste ragioni – aggiunge il responsabile Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti – chiediamo ai parlamentari liguri e toscani di avviare l’iter con il Governo per chiederne l’istituzione, e sollecitiamo il Ministro dell’ambiente Sergio Costa, che fino ad oggi si è mostrato sensibile in materia di tutela, di impegnarsi affinché la richiesta venga accolta”.
Durante l’incontro è stato presentato un manifesto redatto da Legambiente che sottolinea l’urgenza di avviare quanto prima un percorso di tutela e valorizzazione integrata del Parco del Fiume Magra.

Il Manifesto proposto da Legambiente, evidenzia come la Magra con il suo ecosistema fluviale ha sempre rappresentato un elemento unificante d’integrazione delle politiche: di tutela della biodiversità, di gestione ambientale e difesa del suolo. È un importante corridoio ecologico, un territorio di frontiera tra le zone geobotaniche-bioclimatiche mediterranea e medioeuropea con una eccezionale diversità biologica che interessa, in un cerchio di soli 50 km, ben 6 bioclimi, appartenenti a 3 delle 4 regioni bioclimatiche italiane: xeroterica, mesoxerica, e axerica fredda, confermando la sua strategicità per garantire servizi ecosistemici e attuare le strategie della Convenzione degli Appennini e del progetto APE- Appennino Parco d’Europa.


Info e ufficio stampa: Legambiente 3298147086 – parchi@legambientetoscana.it

Share This