Il Comune accoglie i camperisti nel weekend 24/26 settembre 2021

Torna a Fosdinovo la Festa Nazionale del PleinAir: un incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir.

Nell’ultimo fine settimana di settembre la dodicesima edizione della Festa Nazionale del PleinAir porterà più di mille di equipaggi in 85 località insignite del marchio di qualità del Touring Club, tra cui Fosdinovo, che ha recentemente ricevuto il rinnovo dell’ambito riconoscimento.

Una manifestazione unica nel suo genere, particolarmente apprezzata dai turisti in camper,all’insegna della sostenibilità: non il classico raduno di massa, ma un incontro diffuso di piccoli gruppi di partecipanti, ai quali ogni singola località provvede a dedicare il meglio della propria offerta culturale, ambientale ed enogastronomica.

Fosdinovo è una meta in perfetta sintonia con lo spirito del libero viaggiatore, lontano dalle rotte più battute, ricco di motivazioni storiche e naturalistiche, custode delle proprie tradizioni, capace di offrire un’ospitalità generosa e attenta.


Programma:

Venerdì 24 settembre

Dal pomeriggio: arrivo e sistemazione nell’area camper 

Sabato 25 settembre

Ore 11,00: incontro con l’Amministrazione Comunale presso la sede del Centro Servizi per il Turismo del Comune di Fosdinovo in Piazza Pays de Sauxillanges. Saluti con presentazione del territorio e consegna agli equipaggi della “borsa di benvenuto”. 

Aperitivo di benvenuto con degustazione di vini e prodotti a Km 0. 

A seguire visita guidata al centro storico medievale con il suo imponente Castello Malaspina che domina la Valle del Magra ed è uno dei meglio conservati di tutti la Lunigiana, la chiesa di San Remigio con il monumento funebre di Galeotto Malaspina, i due pregevoli Oratori della Compagnia dei Bianchi e dei Rossi, l’area suggestiva del Camposanto Vecchio, le Mura e la terrazza panoramica con vista sulla valle del fiume Magra, sul mare e sulle isole. 

Ore 16,00: visita guidata al Castello Malaspina (durata circa un’ora) ed altri suggerimenti di visita nei dintorni

Domenica 26 settembre

Giornata a disposizione
(suggerimenti di visita nei dintorni)


Per raggiungere Fosdinovo:

Per chi viene da sud uscire dalla A 12 al casello di CARRARA; prendere a sinistra verso la SS1 Aurelia in direzione SARZANA; proseguendo lungo l’Aurelia si troveranno sulla destra le indicazioni per FOSDINOVO. 

Per chi viene da nord uscire dalla A 12 al casello di SARZANA, prendere le indicazioni per la SS1 Aurelia in direzione di Carrara; sulla sinistra si trovano poi le indicazioni per FOSDINOVO. 

Dopo una salita di 7 km. prima di entrare nel paese, sulla sinistra, si trovano le indicazioni verso l’area camper (Via Prato, ex campetto di calcio). Lungo la salita, poco prima dell’area camper, sulla destra si trova l’indicazione per l’area di carico/scarico acque (Via Peschiera)


Note

1) In caso di utilizzo di un navigatore inserire la ricerca per Fosdinovo, passando da ‘Viale Malaspina’ e ‘località Caniparola’. Questo per evitare di essere instradati su strade secondarie non adatte ai camper.

2) Le strette vie del centro storico di Fosdinovo non sono accessibili ai camper Dall’area camper, attraverso una breve scalinata/passeggiata, è possibile raggiungerlo in due minuti

3) A Fosdinovo non ci sono stazioni di servizio per il carburante. Fare eventualmente rifornimento prima di giungere il paese.


Informazioni e iscrizioni

IAT, Antonella Bernardini

tel: 0187 6807230

email: abernardini@comune.fosdinovo.ms.it

orario: da lunedì a venerdì 9-12


SCARICA IL PROGRAMMA (PDF)Download


Share This