Per essere parte attiva del cambiamento, partecipare a tutte le iniziative di volontariato e alla vita associativa.

Cari Soci, Cari Amici di Legambiente Lunigiana,

Legambiente Lunigiana, in questi anni ha proposto progetti ed iniziative per l’innovazione e la qualità dello sviluppo. Dalla conservazione della natura, al turismo sostenibile e responsabile, dalla promozione della ruralità come presidio del territorio, alle buone pratiche per l’energia sostenibile e la riduzione dei rifiuti e dell’impiego delle risorse, alle eco certificazioni (eco-feste ed eco-ospitalità). Non sono mancate le battaglie per la difesa dell’ambiente e contro i distruttori del territorio.

L’esperienza del Centro Lunigiana Sostenibile, insieme alla Cooperativa AlterEco oggi Cooperativa di Comunità a Equi Terme, è diventata una buona pratica inserita nei documenti del Congresso Nazionale come esempio di Economia Civile, per la creazione di lavoro attraverso la valorizzazione e la tutela delle risorse naturali e culturali e di identità del territorio.

Purtroppo sono anni difficili a causa dell’Emergenza Sanitaria Covid19 e non abbiamo avuto la possibilità di organizzare molte iniziative che spesso vi vedevano partecipi, tuttavia siamo riusciti ad organizzare un Centro Estivo per bambini in estate a Equi Terme e la Campagna ‘Puliamo il Mondo’ in autunno.

Il Parco nazionale del fiume Magra e l’altro grande progetto per la Lunigiana, il completamento del raddoppio del ferrovia Pontremolese, sono stati segnalati tra le tre opere utili in tutta la Toscana nel dossier ‘Green New Deal 2020’ presentato al Governo da Legambiente come proposte per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dovrà programmare i fondi di Next Generation EU.

La notizia incoraggiante è che tra gli ultimi atti del Governo uscente risulta il Dpcm che indica le opere prioritarie da finanziarie, tra le quali rientra la Pontremolese per 2,3 miliardi di Euro.

Il rispetto delle normative vigenti non ci permette ancora di organizzare l’annuale cena sociale, da sempre ottima occasione per rincontraci e per rinnovare il tesseramento ma vi invito a rinnovare o ad aderire al nostro Circolo, per sostenerci e proseguire insieme l’impegno per una Lunigiana più sostenibile.

Luigi Ringozzi

Presidente

Share This