Le proposte didattiche e di turismo scolastico

del Cea Legambiente Lunigiana Sostenibile

 

Per percorsi, offerte e attività personalizzate contattare il numero di segreteria 3385814482 o mandare una mail a segreteria@lunigianasostenibile.it

Il Polo didattico delle Grotte di Equi Terme

Il Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi è un vero e proprio Polo didattico-educativo che offre esperienze a tema naturalistico, geologico, paleontologico e outdoor.

All’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane, Global Geopark UNESCO, è un complesso di grande interesse geologico e paleontologico che offre un’articolata offerta di esperienze educative e didattiche diversificata e personalizzabile per scolaresche di ogni ordine e grado.

 

Strutture ed esperienze offerte:

 

In questo contesto sono possibili visite guidate geologiche, naturalistiche e paleontologiche, escursioni in natura, attività avventura, laboratori didattici con lezioni multimediali e attività pratiche indoor e outdoor,

 

Gli operatori del Cea sono esperti del settore: Guide Ambientali Escursioniste, Geologi, Biologi, Naturalisti ed Educatori Legambiente.

Le visite didattiche

Grotte di Equi

Affascinante visita guidata alla grotta carsica su percorso turistico che permette di scoprire l’evoluzione di una grotta carsica modellata nel corso di milioni di anni dall’azione dell’acqua che, penetrando nelle fratture del calcare, ha formato pozzi, gallerie, laghi sotterranei e sale di grande interesse e suggestione adorne di stalattiti, stalagmiti, colonne, vele e ogni forma di concrezione naturale.

Introduzione alla visita con audiovisivi o ppt a seconda della fascia di età.

  • Durata: 2 ore
  • Target: Scuole di ogni ordine e grado (percorso ridotto per scuole dell’infanzia)
  • Costo: 10 euro/studente

 

Tecchia di Equi e Museo Archeologico

Visita guidata alla Tecchia preistorica splendido sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale allestito con teche contenenti reperti veri direttamente in area di scavo. Gli studenti potranno scoprire questa caverna dove vissero l’uomo di Neanderthal e animali preistorici oggi estinti, in particolare l’Orso delle Caverne. Nel Museo Archeologico potranno inoltre osservare la fedele riproduzione del gigantesco orso delle caverne, uno scheletro intero di un orso adulto, quelli di due cuccioli e altri reperti relativi alla presenza umana, rinvenuti durante gli scavi nella vicina Tecchia preistorica.

Introduzione alla visita con audiovisivi o ppt a seconda della fascia di età.

  • Durata: 2 ore
  • Target: Scuole di ogni ordine e grado
  • Costo: 8 euro/studente

 

ApuanGeoLab – Museo interattivo di Scienze della Terra

Visita al Museo-Laboratorio di Scienze della Terra durante la quale gli studenti potranno diventare geologi per un giorno, grazie alle macchine meccaniche interattive potranno scoprire le continue trasformazioni del nostro pianeta nei tempi geologici, perché avvengono i terremoti o nascono le montagne, perché si è formato il Mediterraneo e poi modellato l’Appennino, o in che modo le acque hanno scavato le Alpi Apuane creando le grotte carsiche e molto altro.

  • Durata: 1 ora
  • Target: Scuola primaria e gradi superiori
  • Costo: 2 euro/studente

 

Abbiante le visite guidate per completare la mezza giornata!

Attività di una giornata

Tema geologico

Nel mondo della Geologia

Visita guidata al Museo di Scienze della Terra – ApuanGeoLab, visita guidata alle Grotte carsiche e laboratorio pratico didattico ‘Di cosa sono fatte le nostre montagne?’ alla scoperta delle rocce e dei minerali che caratterizzano e Alpi Apuane e non o laboratorio pratico didattico ‘Scossa e Riscossa’ con modellini esplicativi e animazione per capire i terremoti.

  • Target: Scuola primaria e gradi superiori
  • Costo: 20 euro/studente

 

Un giorno insieme al Geologo

Escursione guidata sull’Anello delle Acque e dei Geositi in compagnia del Geologo per scoprire faglie, depositi fluviali e testimonianze delle antiche attività estrattive come le cave di quarzite. Visita guidata alla Buca della Geologia, mostra permanente di rocce, minerali e fossili e visita al Museo Digitale dell’Identità locale in cui, navigando con touchscreen come in un sito internet interattivo, è possibile scoprire le attività legate all’estrazione di marmo e minerali che hanno caratterizzato la vita degli abitanti della Valle.

  • Target: Scuola primaria e gradi superiori
  • Costo: 20 euro/studente

 

 

A caccia di geositi

Visita guidata alle Grotte carsiche, escursione al canyon naturale Solco di Equi alla scoperta delle geomorfologie di questi luoghi.

  • Target: Scuole di ogni ordine e grado (percorso ridotto in grotta per scuole dell’infanzia)
  • Costo: 18 euro/studente

Tema preistorico

Un giorno nella Preistoria

 

Visita guidata alla Tecchia preistorica e al Museo Archeologico, laboratorio didattico ‘come uomini primitivi’ con lavorazione dell’argilla e produzione di un manufatto che i bambini potranno portare a casa o laboratorio didattico ‘come un paleontologo’ alla scoperta dell’Orso delle caverne che durante l’era glaciale abitò le nostre montagne sperimentando un ‘microscavo’ con gli strumenti del paleontologo e portare alla luce ossa di animali catalogando i reperti rinvenuti.

 

  • Target: Scuola primaria
  • Costo: 16 euro/studente

Tema naturalistico

Un giorno da biologo

Escursione al canyon naturale Solco di Equi alla scoperta degli esseri viventi di questi luoghi, laboratorio ’le tante acque’ alla scoperta dei fiumi e delle sorgenti della Valle del Lucido e della qualità delle loro acque con analisi dei macrovertebrati che le popolano e kit chimico-fisici o laboratorioBiodiversity’ alla scoperta di reperti animali e vegetali, come foglie crani, palchi, aculei di istrice e tanto altro.

 

  • Target: Scuole di ogni ordine e grado
  • Costo: 16 euro/studente

Speciale Avventura

Il Geo-Archeo-Adventure Park della Grotte di Equi Terme offre attività ‘avventura’ praticabili anche dagli studenti, prevedono Introduzione alla sicurezza in montagna, conoscenza delle attrezzature specifiche (imbraghi, kit sicurezza e caschi) e briefing.

 

Come uno scoiattolo (Kids Adventure Park)

Divertente attività avventura che permette ai bambini di cimentarsi sui percorsi acrobatici con scale, passerelle a pioli, ponti tibetani e ponti mobili, reti di arrampicata e zipline.

  • Durata: 1 ora
  • Target
    • età minima 5 anni compiuti, altezza compresa tra 100 e 150 cm e peso >20 kg per i percorsi Giallo e Verde
    • età minima 8 anni compiuti, altezza minima 130 cm e peso maggiore di 40 kg per il percorso Blu
    • età minima 8 anni, altezza compresa tra 130 e 150 cm e peso maggiore di 40 kg per il percorso Verde-Variante difficile (Verde+Blu)
  • Costo: 10 euro/studente

Arrampicata su palestra artificiale in modo ‘top-race’, con corda dall’alto e operatore di sicurezza, sulla palestra artificiale alta 6 metri.

  • Durata: 1 ora
  • Target: età minima 5 anni, peso massimo 100 kg
  • Costo: 10 euro/studente

 

Come un Aquila (Zipline)

Emozionante volo di 200 metri in teleferica (zipline con carrucola) volteggiando a 20 metri di altezza sopra il torrente Fagli e le sue ‘marmitte dei giganti’. L’escursione di avvicinamento su tratto attrezzato comprende il briefing istruttivo.

  • Durata: 1 ora
  • Target: età minima 10 anni, altezza minima 140 cm, peso compreso tra 30 e 120 kg
  • Costo: 10 euro/studente

 

Come un Pipistrello (Speleo-Avventura)

Affascinante e avventurosa esperienza di due ore e mezzo su vie ferrate e ponti tibetani nelle bellissime grotte buie in cui si possono ammirare concrezioni di grandissime dimensioni, pozzi e particolari colorazioni e formazioni, non visibili nella parte turistica. Un percorso unico nel suo genere in Italia che permette di cimentarsi come uno speleologo con imbrago e longe per linea vita continua, casco con luce frontale e guanti, accompagnato da un istruttore/guida qualificato
 che racconterà anche le peculiarità della grotta.

  • Durata: 2 ore e mezzo
  • Target: età minima 10 anni, altezza minima 140 cm, peso compreso tra 30 e 120 kg
  • Costo: 40 euro/studente

 

Come un Geco (Arrampicata su roccia)

Prove pratiche di arrampicata in sicurezza in modo ‘top-race’ sulle sei diverse vie di arrampicata, alcune delle quali integrate con maniglie artificiali, fino a 12 m di altezza nell’affascinante falesia di roccia nei pressi dell’ingresso principale delle grotte.

  • Durata: 1 ora
  • Target: età minima 6 anni, peso massimo 100 kg
  • Costo: 15 euro/studente

Soggiorni e viaggi educativi

Il CEA Legambiente Lunigiana Sostenibile organizza anche viaggi educativi ed esperienze di turismo scolastico in Lunigiana con l’organizzazione tecnica di Lunigiana Travel, Tour Operator e Agenzia di Viaggi del CEA dedicato al turismo sostenibile, responsabile ed educativo, della Cooperativa AlterEco.

Contattaci per progettare un esperienza residenziale su misura e organizzare il viaggio:

Tel. 338 5814482

segreteria@lunigianasostenibile.it

Esempio di soggiorno di 2 giorni a Equi Terme:

Soggiorno nel Parco: Le Alpi Apuane dentro e fuori

Giorno 1

Visita guidata al Museo di Scienze della Terra – ApuanGeoLab, visita guidata alle Grotte carsiche, alla Tecchia preistorica e al Museo Archeologico. Laboratorio didattico ‘Di cosa sono fatte le nostre montagne?’ o laboratorio didattico ‘Scossa e Riscossa’.

Giorno 2

Escursione al canyon naturale Solco di Equi alla scoperta degli esseri viventi di questi luoghi, laboratorio ’le tante acque’ alla scoperta dei fiumi e delle sorgenti della Valle del Lucido e della qualità delle loro acque o laboratorio ‘Biodiversity’ alla scoperta di reperti animali e vegetali, come foglie crani, palchi, aculei di istrice e tanto altro.

Share This